La Certificazione di Qualità secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2015 rappresenta per l’associazione un obiettivo da
raggiungere, un punto di partenza necessario per gestire, monitorare e controllare i singoli processi in relazione alle
esigenze dell’associato professionista sanitario ed un percorso per un miglioramento continuo.
Gli obiettivi attraverso i quali l’associazione ritiene di dover perseguire sono:
1. garantire la progettazione e l’erogazione del servizio rivolto ai soci, raggiungendo i risultati necessari agli
associati anche attraverso il loro coinvolgimento attraverso l’acquisizione della percezione sul servizio erogato;
2. garantire uniformità di accesso alle attività offerte ai professionisti afferenti ad APSILEF;
3. sviluppare un’organizzazione basata sul criterio di efficacia nel raggiungimento degli scopi riportati sullo statuto
associativo;
4. sviluppare un’organizzazione funzionale, con chiarezza dei ruoli e delle responsabilità, garantendo tutte le
prerogative riportate nel codice etico, in rispetto dell’identità personale e professionale dei professionisti che
aderiscono all’Associazione e allo sviluppo delle competenze specialistiche;
5. aprire l’iscrizione ai Professionisti Sanitari con Laurea in materie Legali come da nuovo Statuto;
6. garantire trasparenza e applicabilità del flusso informativo per il raggiungimento degli obiettivi associativi, anche
attraverso la qualità tecnico/organizzativa;
7. definire dettagliatamente i processi di erogazione delle attività dell’Associazione e le relative procedure/
documentazione necessarie ed utili al buon funzionamento organizzativo;
8. garantire il soddisfacimento di tutte le parti interessate, attraverso l’attenzione e l’ascolto delle necessità di
ciascuna professione afferente ad APSILEF, nel rispetto della normativa vigente;
9. garantire il pieno rispetto dell’identità di ogni socio, attraverso la vigilanza della riservatezza, della privacy con
una gestione e tutela dei dati finalizzati agli scopi associativi e la prevenzione di ogni forma di discriminazione;
10. promuovere l’aggiornamento e la formazione che rappresentano un elemento fondante che l’Associazione rivolge
ai suoi soci, promuovendo la componente socioculturale e cognitiva di ciascuna professione attraverso
l’acquisizione e sviluppo di competenze, conoscenze ed abilità;
11. attivare grazie ai Comitati Scientifico e Formazione momenti di aggiornamento utilizzando la rete vedi Webinar;
12. confermare rapporti, collaborazioni e partecipazioni con altre associazioni;
13. promuovere un buon clima di collaborazione fra altri Enti/Associazioni che perseguono fini di crescita culturale e
professionale in ambito sanitario;
14. collaborare ad eventuali percorsi di ricerca, gestione del rischio clinico ed appropriatezza– implementazione delle
best–practice;
15. rispettare ed attuare tutte le normative, regolamenti e leggi applicabili all’Associazione in ambito amministrativo,
professionale e deontologico;
16. attivare il monitoraggio costante delle prestazioni e dei risultati e la percezione delle azioni/servizi finalizzati ai
soci, tramite indicatori di prestazione, al fine di garantire un miglioramento costante e possibile;
L’associazione si impegna a:
1. valutare periodicamente l’adeguatezza della presente politica e il livello di attuazione degli obiettivi connessi,
verificandone sistematicamente l’efficacia;
2. pianificare le azioni, i rischi insiti nell’attività, atte a migliorare servizi e processi;
3. mettere a disposizione le risorse necessarie al perseguimento degli obiettivi, scopi e qualità che l’associazione si
prefigge.
4. Prevedere nuove modalità per garantire costante supporto agli iscritti.
5. si conferma e si attiva la Politica per la qualità anno 2022–2023
Il Presidente
Il Comitato direttivo