L’Associazione Tecnico Scientifica APSILEF con componenti del proprio Consiglio Direttivo e Associata, ha partecipato il 16/10/2024 a Bologna all’interessante corso formativo GIMBE sulle metodologie di elaborazione delle Linee guida.
L’intento è quello di iniziare a gettare le basi per condividere e collaborare con altre Associazioni Tecnico Scientifiche / Società Scientifiche per l’elaborazione di documenti d’interesse per la professione nel rispetto delle seguenti normative:
- L. 24/2017, art. 5. Buone pratiche clinico-assistenziali e raccomandazioni previste dalle linee guida
- DM 2 agosto 2017 e successivi aggiornamenti: elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie
- DM 27 febbraio 2018. Istituzione del Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG)
Sul punto, utile riportare quanto previsto dalla Legge 8 marzo 2017, n. 24: Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie.
Art. 5. Buone pratiche clinico-assistenziali e raccomandazioni previste dalle linee guida
- Gli esercenti le professioni sanitarie, nell’esecuzione delle prestazioni sanitarie […], si attengono, salve le specificità del caso concreto, alle raccomandazioni previste dalle linee guida pubblicate ai sensi del comma 3 ed elaborate da enti e istituzioni pubblici e privati nonché dalle società scientifiche e dalle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie iscritte in apposito elenco istituito e regolamentato con decreto del Ministro della salute, da emanare entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, e da aggiornare con cadenza biennale. In mancanza delle suddette raccomandazioni, gli esercenti le professioni sanitarie si attengono alle
buone pratiche clinico-assistenziali. - Nel regolamentare l’iscrizione in apposito elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche di cui al comma 1, il decreto del Ministro della salute stabilisce:
a) i requisiti minimi di rappresentatività sul territorio nazionale;
b) la costituzione mediante atto pubblico e le garanzie da prevedere nello statuto […];
c) le procedure di iscrizione all’elenco nonché le verifiche sul mantenimento dei requisiti e le modalità di sospensione o cancellazione dallo stesso. - Le linee guida e gli aggiornamenti delle stesse elaborati dai soggetti di cui al comma 1 sono integrati nel Sistema nazionale per le linee guida (SNLG) […]. L’Istituto Superiore di Sanità pubblica nel proprio sito internet le linee guida e gli aggiornamenti delle stesse indicati dal SNLG, previa verifica della conformità della metodologia adottata a standard definiti e resi pubblici dallo stesso Istituto, nonché della rilevanza delle evidenze scientifiche dichiarate a supporto delle raccomandazioni.
- Le attività di cui al comma 3 sono svolte nell’ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali già disponibili a legislazione vigente e comunque senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
APSILEF proseguirà nell’impegno e nel rispetto delle proprie linee d’indirizzo statutarie per la produzione di materiale d’interesse per la comunità professionale.
Presidente APSILEF Mara Pavan