Convegno APSILEF Sicilia in collaborazione con ARNAS Garibaldi – SANITÀ MODERNA: TRA DIRITTO E CURA, TRA AGGRESSIONI E CRITICITÀ. NUOVE FIGURE PER NUOVE SFIDE.

CATANIA, 6 DICEMBRE 2024 – Sala Dusmet Arnas Garibaldi – Presidio Ospedaliero Centro

L’ Associazione Tecnico Scientifica APSILEF con il proprio gruppo APSILEF Sicilia, in collaborazione con Arnas Garibaldi, hanno organizzato un interessante Convegno che si propone di esplorare le diverse sfaccettature della responsabilità professionale dei professionisti sanitari, con particolare attenzione agli aspetti formativi, la violenza sugli operatori sanitari e documentazione sanitaria (L.G, procedure, ecc). In un contesto sanitario in continua evoluzione, la consapevolezza delle proprie responsabilità è fondamentale per garantire un’assistenza di qualità e sicura per i pazienti.

Negli ultimi anni l’infermieristica ha visto una continua e costante crescita professionale.
I percorsi post-laurea, quali i Master di I e Il
livello, la Laurea Specialistica e il Dottorato di
ricerca, hanno permesso agli Infermieri di acquisire delle competenze specialistiche e di allargare gli orizzonti verso nuovi ambiti di applicazione delle Scienze Infermieristiche.
E’ proprio nelle corsie che più necessita avere conoscenze che vanno oltre le attività clinico assistenziali, incrementando la conoscenza del diritto e delle leggi che permettono di operare con competenza e professionalità , riducendo il rischio clinico ed evitando il più possibile casi di malpractice, nonostante il fenomeno delle aggressioni che negli ultimi tempi si manifesta, sempre più frequente su tutto il territorio
nazionale. Alla fine della giornata si avranno conoscenze delle “nuove figure” presenti nel mondo della sanità , con le modalità che hanno queste di pianificare le proprie attività nel rispetto di procedure linee guida e di nuovi setting assistenziali.

Share this post