OPI Pordenone in collaborazione con i soci APSILEF, ha aperto lo sportello Infermieristico Legale Forense a disposizione dei propri iscritti, per la gestione di tutte le problematiche inerenti la materia. L’attività di consulenza è stata affidata alle socie APSILEF dott.sse Inf. Leg. For. Miriam Smerghetto (Resp. APSILEF Friuli Venezia Giulia) ed Elvana Fortuzi (membro Comitato Formazione APSILEF).
Altri gli sportelli che sono stati aperti in Italia con OPI, Enti e sigle sindacali, a dimostrazione che l’attività di consulenza (prevista anche deontogicamente) prestata dai Professionisti Sanitari Legali Forensi esperti nella materia giuridico-sanitaria è molto importante, qualificata, utile e trasversale a tutte le professioni sanitarie.
I Professionisti Sanitari Legali Forensi, iscritti negli albi per Consulenti Tecnici e Periti (di cui si ricorda non essere previsto il titolo di laurea magistrale ma formazione post-base) prestano attività anche presso i Tribunali, come consulenti per i magistrati, avvocati e le parti che conferiscono specifico mandato.
Questo il nostro “cambio di paradigma” che come APSILEF stiamo portando avanti con impegno, costanza e professionalità anche in questa materia.
Si ringrazia il Presidente e Consiglieri OPI Pordenone per l’apertura dello Sportello e collaborazione con le nostre associate a cui auguriamo Buon Lavoro!
Presidente APSILEF – MARA PAVAN
https://www.opipordenone.it/sportello-infermieristico-legale-forense/