A seguito delle dichiarazioni fatte a mezzo stampa dalla Presidente FNOPI su nurse24.it del 13/09/2024 e quotidianosanità.it del 13/09/2024 : “omissis…E’ un percorso che, del resto, la FNOPI aveva avviato con i propri Ordini fin dal 2021, anche se germogli di questa idea precedono questa data, con il costante coinvolgimento di società scientifiche e numerosi stakeholder qualificati, come si può anche riscontrare nei documenti finali della Consensus Conference e negli Stati Generali dell’Infermieristica svolti tra il 2022 e il 2023… omissis”, la Presidente Mara Pavan, in qualità di rappresentante legale della Società Scientifica APSILEF- Associazione Professioni Sanitarie Italiane Legali E Forensi e Professionista Infermiera, rappresenta quanto di seguito.
Considerato che APSILEF fa parte della Consulta FNOPI dal 2017 e sino ad oggi ha partecipato a TUTTI gli incontri indetti dalla Federazione, rendendosi altresì disponibile fin da subito a collaborare attivamente in ogni proposta avanzata dalla stessa (anche se in varie occasioni purtroppo le iniziative proposte dalle SS.LL. non hanno avuto alcun seguito), nostro malgrado abbiamo appreso dai quotidiani sopra citati, che la Federazione ha costantemente coinvolto le Società Scientifiche nel percorso oggi tanto dibattuto sull’istituzione della figura dell’Assistente Infermiere.
Purtroppo, ad oggi, non abbiamo memoria che negli incontri della Consulta sia stato trattato questo argomento, tantomeno siamo in possesso di materiale fornito da FNOPI.
Riteniamo doveroso che questa proposta tanto sostenuta dalla Federazione, sia argomento che DOVEROSAMENTE deve essere trattato con TUTTI i professionisti che compongono la “famiglia/comunità professionale degli Infermieri” e NON debba essere frutto di singole interlocuzioni di pochi o pensieri monodirezionali, considerato il notevole cambiamento che tale figura professionale potrebbe apportare nelle competenze ed attività attualmente esercitate dagli Infermieri oltreché la confusione nominale nell’individuare il giusto professionista.
Lo spirito di partecipazione, coinvolgimento, confronto e condivisione, tanto decantato nel Codice Deontologico degli Infermieri, per caso, NON riguarda anche codesta Federazione? Oppure, verso quale argomento sarebbe rivolto, se non quello di un cambiamento importante come quello attualmente proposto?
Pertanto, si chiede accesso civico generalizzato, ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 33/2013 come modificato dal D.Lgs. 97/2016, ai documenti relativi alla Consensus Conference organizzata dalla FNOPI sull’istituzione dell’assistente infermiere; documenti relativi agli Stati Generali FNOPI sull’Assistente Infermiere; verbali della Consulta sull’Assistente Infermiere; verbali di interlocuzione con le Società Scientifiche sull’assistente infermiere.
In base alla normativa vigente, non è richiesta una specifica motivazione per l’esercizio del diritto di accesso civico generalizzato, ma la sottoscritta intende esercitare tale diritto nell’interesse della trasparenza e del monitoraggio civico dell’attività della Federazione.
MARA PAVAN – Presidente APSILEF