di Mara Pavan, Presidente APSILEF
Con adunanza del 22 luglio 2024 si è riunito il Comitato Albo C.T.U e PERITI del Tribunale di Piacenza, ottemperando così a quanto previsto dall’articolo 15 della Legge n. 24 del 8 marzo 2017 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”.
Per APSILEF è l’ennesimo traguardo per quanto attiene l’apertura degli albi nei Tribunali del territorio italiano ed inserimento dei propri Professionisti Sanitari Legali e Forensi, come previsto anche dall’accordo tra CSM-CNF-FNOTSRM-PSTRP per l’armonizzazione dei criteri e delle procedure di formazione degli albi dei periti e dei consulenti tecnici ex art. 15, L. 8 marzo 2017, n. 24, siglato nel marzo 2019 in attuazione dell’art. 14 del Protocollo d’intesa tra CSM-CNF e FNOMCeO firmato il 24 maggio 2018.
In particolare, siamo ancor più soddisfatti per l’inserimento nell’albo dei Periti (ai sensi dell’art. 68 e 69 Disp. Att. C.P.P.) e dei C.T.U. (ai sensi degli artt. 15 e segg Disp. Att. C.P.C.) del nostro socio ordinario Dott. Roberto Maffi, il primo ASSISTENTE SANITARIO LEGALE FORENSE nel Tribunale di Piacenza a seguito di specifica formazione in ambito giuridico-sanitario come richiesto dal suddetto accordo. Sino ad oggi non abbiamo notizie di altri professionisti nel medesimo profilo e formazione post-base, inseriti nei citati albi, per tale motivo merita grande rilevanza in quanto garantisce un alto livello di competenze specifiche che con qualità e preparazione sono in grado di soddisfare le esigenze degli organi giudicanti in qualsiasi ambito di legittimità.
APSILEF, iscritta nell’elenco delle Società Scientifiche ed Associazioni Tecnico Scientifiche del Ministero della Salute, è composta da tutti i Professionisti Sanitari Legali e Forensi appartenenti ai vari profili sanitari e fin da subito, ha intrapreso l’impegno per la professionalizzazione nel settore giuridico e sanitario dei propri Specialisti favorendo il riconoscimento delle competenze specialistiche acquisite mediante specifici percorsi di studio con Master o Laurea in giurisprudenza. Questa formazione è fondamentale per tradurre in linguaggio giuridico il proprio sapere scientifico a garanzia di una giusta valutazione del fatto concreto, collaborando con gli organi giudicanti, avvocati ed altri professionisti del settore sanitario in un panorama lavorativo trasversale ed in continua evoluzione per una corretta ed obiettiva tutela sia per i cittadini/pazienti che per i colleghi coinvolti nelle aule di giustizia.
Soddisfatti per questo grande risultato, ringraziamo il Tribunale di Piacenza per l’attenzione posta alle nostre figure professionali ed auguriamo al nostro associato Dott. Roberto Maffi buon lavoro, auspicando che in molti altri Tribunali d’Italia continuino ad essere inseriti i nostri Specialisti con affidamento dei relativi incarichi.
APSILEF continuerà a supportare i propri Associati nelle istanze presso i Tribunali ed altri contesti sanitari affinché vengano riconosciute e valorizzate le competenze specialistiche di indiscussa qualità erogate dai Professionisti Sanitari Legali e Forensi.