A partire dalla data del 4 Gennaio 2024 e sino al 4 Marzo 2024 è possibile re-iscriversi all’elenco telematico dei CTU. Per accedere alla Gestione Albi e agli elenchi CTU si digita “Pst Giustizia” su GOOGLE.
Di seguito si accede al Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia, e si clicca su “SERVIZI”https://www.giustizia.it/giustizia/page/it/come_fare_per_iscrizione_albi_consulenti_tecnici_periti
Scorrendo in basso e sulla destra si ha la possibilità di accesso con identità digitale, cliccando sulla voce “Portale albo CTU, periti ed elenco nazionale” e scegliendo una delle opzioni indicate:
- Carta nazionale dei servizi
- Spid
- Cie (Carta d’Identità Elettronica)
- Firma digitale
Nella gestione della suddetta compilazione telematica dovranno essere inseriti i dati personali, Curriculum vitae aggiornato, titoli di studio, Corsi e percorsi di formazione.
Il Dm 109/2023 chiarisce quali sono i percorsi formativi specifici volti ad acquisire adeguate competenze nell’ambito della conciliazione, sul processo e sull’attività del CTU “ in modo da poterli annotare nella compilazione della domanda.
Una sezione importante alla quale si deve dedicare particolare attenzione è quella relativa al possesso delle specializzazioni. Le specializzazioni da annotare saranno quelle già indicate nell’Albo “cartaceo”.
Inserire di seguito tutte le seguenti e semplici informazioni :
- cittadinanza
- condanne
- processi in corso
- professione
- sanzioni disciplinari
- dichiarazione di essere in regola con la formazione professionale prevista e obbligatoria e con le contribuzioni previdenziali.
Riguardo le dichiarazioni da allegare alla domanda di iscrizione, ogni certificato può essere sostituito da un atto notorio.
Il Dm 109/2023 prevede però l’obbligo di presentazione dei certificati e non dell’autocertificazione e sarà un diritto del tribunale contattare per mezzo PEC l’interessato, richiedendo eventualmente una scansione dei certificati dichiarati al momento della compilazione
Oltre ai certificati si possono allegare dei documenti che attestino la speciale competenza e/o documenti che siano ritenuti rilevanti dal richiedente.
Nella pagina di riepilogo si possono controllare tutti i dati inseriti, modificarli e terminare la procedure cliccando su “COMPLETA LA DOMANDA”.
Se l’utente ha effettuato l’accesso con lo Spid non ha bisogno di firmare la domanda. Se invece ha adottato le altre opzioni di autenticazione (Cie, Cns, ecc.) si deve cliccare su “Scarica il Pdf da firmare”. Il sistema accetta sia le firme Pades che le firme Cades.
Una volta stampato e firmato il Pdf lo si carica sul sito.
Ultimo passaggio ma non meno importante dei precedenti è l’invio della domanda (“INVIA LA DOMANDA”) e la sua conferma.
L’esito di accoglimento o non accoglimento verrà notificato via Pec a distanza di qualche giorno dall’invio della domanda, oppure può essere verificato effettuando un nuovo accesso al portale.
Inf. Leg. For. Omar Flore – Comitato Stampa Apsilef