VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE

DATA: 28 gennaio 2023

ARGOMENTO : Aggiornamento Statuto APSILEF

Riunitosi il Consiglio Direttivo con tutti i componenti presenti, vengono accolte le modifiche e aggiornamenti effettuati allo Statuto dell’Associazione.

Di seguito, tutte le modifiche/integrazioni:

  • In epigrafe, viene inserita la seguente integrazione: Aggiornamento ai sensi del D.M. 2 agosto 2017 (G.U. 10 agosto 2017 n.186) – Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie.
  • Art. 1 –  integrazione nel titolo: durata ed ambito di attività. Inseriti nell’articolo i commi 1.1 e 1.2.
  • (1.1) comma così modificato: con sede legale in Adria (RO), via Trento n. 2/D. Comma integrato: Il logo dell’Associazione è presente sul sito istituzionale “www.apsilef.it”.
  • (1.2) comma aggiunto: Trattasi di Associazione scientifica delle professioni sanitarie a carattere interdisciplinare operante in ambito sanitario. L’Associazione ha durata illimitata e svolge le peculiari attività in ambito nazionale ed internazionale.
  • Art. 2 – modificato nel titolo e nel contenuto: Autonomia e indipendenza dell’Associazione e dei legali rappresentanti. L’Associazione è estranea ad ogni attività politico-partitica, religiosa e razziale, non ha fini di lucro, intende perseguire finalità nel campo professionale e di utilità sociale. L’Associazione è costituita per esercitare, in via esclusiva o prevalente, attività di interesse generale e professionale per il perseguimento, senza scopo di lucro (diretto o indiretto), di scopi a favore dei propri associati e di terzi, avvalendosi in modo prevalente dell’attività svolta dai propri associati. L’Associazione APSILEF dichiara di essere autonoma e indipendente come anche il suo legale rappresentante che non esercita o partecipa ad attività di tipo imprenditoriale ad eccezione di quelle svolte nell’ambito del Programma Nazionale di Formazione Continua in Medicina (ECM).
  • Art. 3 – aggiunto nel corpo del testo: anche attraverso iniziative di Educazione Continua in Medicina (ECM).
  • Art. 4 – aggiunto nel corpo del testo: istituzione e tenuta e (pubblicato sul sito web istituzionale).
  • Art. 7 – integrato nel titolo: Valori di democraticità e trasparenza. Aggiunti i commi 7.1, 7.2, 7.3.
  • (7.2) comma così integrato: L’Associazione persegue gli scopi indicati conformando le proprie attività a principi e valori di democraticità, peculiarmente con riferimento alla partecipazione dei Soci e alle elezioni degli Organi statutari nonché con riferimento alle garanzie della votazione a scrutinio segreto e alla durata limitata nel tempo.
  • (7.3) Comma così integrato: L’Associazione persegue gli scopi indicati conformando le proprie attività a principi di trasparenza attuata con pubblicazione, sul sito istituzionale dell’Associazione (www.apsilef.it), dell’attività scientifica o didattica svolta, dei bilanci preventivi e consuntivi, e degli eventuali incarichi retribuiti, ferma restando l’esclusione di ogni retribuzione per le cariche sociali, ai sensi dell’art. 6 del presente statuto.
  • Art. 8 – nel primo punto, sono stati sintetizzati i contenuti ed aggiunto entrate derivanti da attività di raccolta fondi.
  • Art. 10 – così integrato: In alternativa all’assemblea dei soci, per particolari argomenti di tipo organizzativo o patrimoniale dell’Associazione, al fine di permettere la partecipazione del maggior numero di associati aventi diritto di voto, le modalità di votazione possono essere svolte anche mediante l’utilizzo di piattaforme telematiche accreditate.
  • Art. 11 – aggiunto con chiarezza e riassunto parte del corpo del testo con: Rendiconto annuale sarà sottoposto all’assemblea dei Soci (durante il congresso annuale o in alternativa secondo quanto descritto nell’art. 10 riguardo l’utilizzo di votazione telematica su piattaforma accreditata) per l’approvazione.
  • Art. 12 – aggiunto nel corpo del testo: (presente sul sito istituzionale dell’Associazione).
  • Art. 13 – integrato nel titolo: Tipologie e requisiti. Aggiunti i commi 13.1, 13.2, 13.3.
  • (13.1) così integrato: master specialistico (post formazione di base o magistrale) in ambito sanitario legale e forense, corsi di formazione tecnico-giuridica (della durata almeno di 1500 ore) o della laurea magistrale in giurisprudenza. Per le Società Scientifiche intercategoriali e/o interdisciplinari (quali APSILEF), è prevista la possibilità che possano essere ammessi come Soci Ordinari, esclusivamente gli appartenenti alla specifica categoria professionale ovvero i professionisti che esercitano, anche se non in via esclusiva, la specifica attività che APSILEF rappresenta. Sono convalidate dal Segretario su piattaforma telematica presente sul sito istituzionale “www.apsilef.it”.
  • (13.2) integrato con: o laurea magistrale in giurisprudenza.
  • (13.3) aggiunto il seguente contenuto: Studenti – l’Associazione potrà rivolgere la propria attività, anche a Studenti dell’ultimo anno nelle discipline universitarie in ambito sanitario. La quota associativa per i Soci Studenti è gratuita per un anno.
  • Art. 14 – integrato nel contenuto del testo: Inoltre si impegneranno a: sostenere l’autonomia e l’indipendenza dell’Associazione da ogni condizionamento; effettuare una dichiarazione della regolazione degli eventuali conflitti di interesse.
  • Art. 15 – aggiunto nel corpo del testo: alla fine del mese di gennaio dell’anno successivo.
  • Art. 16 – l’intero contenuto è stato sintetizzato, sono stati rimossi elementi inappropriati e poco confacenti all’Associazione. Aggiunte alcune integrazioni: e di esaminare i libri associativi; I Soci candidati alle cariche sociali sottoscrivono, al momento della candidatura, idonea dichiarazione sull’assenza di motivi ostativi all’eleggibilità nonché sull’assenza di conflitti di interesse con l’Associazione. Nel caso di insorgenza di conflitto di interesse in pendenza di carica sociale, il Socio eletto è tenuto a comunicarlo per iscritto al Presidente, il quale delibera in merito all’eventuale decadenza. Sono esclusi dall’eleggibilità alle cariche sociali coloro che abbiano subito condanne passate in giudicato.
  • Art. 17 – così modificato e sintetizzato l’intero contenuto dell’articolo: (presentando dimissioni volontarie per iscritto al Consiglio Direttivo Nazionale ed ha effetto dalla data di ricevimento da parte dello stesso; il recesso non da diritto alla restituzione della quota associativa annuale versata).
  • Art. 18 – modificati ed eliminati alcuni elementi non più utili all’associazione.
  • Art. 19 – aggiunti i commi dal 19.1 al 19.5.
  • (19.3) comma integrato con: e pubblicata sul sito istituzionale dell’Associazione.
  • (19.4) comma così modificato: E’ possibile lo svolgimento dell’assemblea anche tramite l’intervento di soci audio e/o video collegati, alle seguenti condizioni:
  • a) eccetto che per riunioni totalitarie, nell’avviso di convocazione vengano indicati anche i luoghi audio-video collegati nei quali i membri potranno effettuare il proprio intervento;
  • b) sia consentito al Presidente della riunione, accertare l’identità e la legittimazione degli intervenuti, regolare lo svolgimento dell’adunanza, constatare e proclamare i risultati della votazione; agli intervenuti, partecipare alla discussione ed alla votazione simultanea, o per singolo interpello, sugli argomenti posti all’ordine del giorno, nonché visionare, ricevere o trasmettere documenti; al soggetto verbalizzante, percepire adeguatamente tutti gli interventi costituenti oggetto di verbalizzazione. In questa ipotesi, la riunione deve ritenersi svolta nel luogo ove sia presente il segretario verbalizzante.
  • Art. 20 – sintetizzate molte parti del contenuto ed eliminati alcuni elementi non più utili all’Associazione. Integrate alcune parti del testo con: effettuate su piattaforme telematiche); 5 volte l’anno; tramite modalità telematica ai Soci.
  • Art. 21 – sintetizzate molte parti del contenuto del testo ed eliminati alcuni elementi non più utili all’Associazione. Aggiunto alla fine dell’articolo: Il Presidente si avvale della collaborazione (dicasi “in staff alla Presidenza) di associati di comprovata competenza culturale nel campo del diritto (attestata dal proprio curriculum vitae e professionale) o collaboratori esterni, per fornire consulenza in ambito giuridico (civile, penale, disciplinare, ecc), assistere i propri associati (ove necessario e/o su specifica richiesta) nelle varie sedi di giudizio, nei procedimenti amministrativi e supportare l’Associazione secondo le norme statuarie previste all’art. 5.
  • Art. 23 – sintetizzati i contenuti del testo.
  • Art. 24 – sintetizzati i contenuti del testo.
  • Art. 25 – sintetizzati i contenuti del testo e rimosso ciò che non è più utile all’Associazione.
  • Art. 26 – rimosso tutto il contenuto.
  • Art. 27 – sintetizzato parte dei contenuti del testo. Integrato nel testo gli aggiornamenti previsti dal DM 2 agosto 2017: verifica e controllo della qualità delle attività svolte e della produzione tecnico-scientifica, da effettuare secondo gli indici di produttività scientifica e bibliometrici validati dalla comunità scientifica internazionale.
  • Art. 28 – sintetizzati alcuni contenuti del testo.
  • Art. 29 – rimosso tutto il contenuto e inserito in sintesi nell’art. 21.
  • Art. 30 – sintetizzati alcuni contenuti del testo.
  • Art. 33 – aggiunto nel testo: competenza.

Il Presidente e tutti i componenti del Consiglio Direttivo approvano le modifiche statutarie.

PRESIDENTE    Mara Pavan                                            VICE PRESIDENTE    Violeta Urukalo

SEGRETARIO    Rossella Buda                                        TESORIERE    Maria Lucia Rita Di Grigoli

Consiglieri:   Nicolò Scordato (Coord. Comitato Scientifico)

Francesco Mancuso (Coord. Comitato Formazione)

Eleonora Donadio (Coord. Comitato Stampa e Comunicazione)

Barbara Leone (Referente qualità)

Omar Flore (Referente Pubbliche Relazioni)

Share this post