Con udienza a porte chiuse, il 19 ottobre 2022 il Comitato per la tenuta dell’Albo C.T.U, ha finalmente applicato la norma prevista dall’articolo 15 della legge n. 24 del 8 marzo 2017 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”.
La soddisfazione per questo traguardo nasce dal fatto che recependo la norma e applicando il relativo accordo tra CSM-CNF-FNOTSRM-PSTRP per l’armonizzazione dei criteri e delle procedure di formazione degli albi dei periti e dei consulenti tecnici ex art. 15, L. 8 marzo 2017, n. 24, in attuazione dell’art. 14 del Protocollo d’intesa tra CSM-CNF e FNOMCeO firmato il 24 maggio 2018, finalmente anche a Milano il Tribunale ha inserito un fisioterapista e osteopata con formazione specifica anche in ambito legale forense come richiesto dal suddetto accordo. Fatto questo che merita grande rilevanza in quanto garantisce professionalità e un alto livello di competenze indispensabili per far fronte a tutte le esigenze della magistratura sia nei giudizi di merito che in quelli di legittimità.
L’Associazione APSILEF è nata per riunire tutti i Professionisti Sanitari Legali Forensi di tutte le categorie professionali sanitarie e si adopera affinché si affermi e rafforzi questa collaborazione tra la magistratura e i professionisti sanitari, garantendo la giusta tutela sia dei pazienti/utenti che dei professionisti, che sempre più di frequente si ritrovano in aule di Tribunali per far rispettare i propri diritti.
Da sempre APSILEF ha percorso la strada della professionalizzazione in ambito legale forense per tutti i professionisti sanitari che vengono chiamati in supporto al Giudice. Tale formazione inoltre è uno strumento fondamentale per garantire la giusta collaborazione con medici legali e avvocati in un panorama lavorativo sempre più articolato, trasversale e in continua evoluzione, nel quale la responsabilità professionale sanitaria è uno dei il cardini centrali della capacità del Sistema Sanitario Nazionale di adempiere alla sua missione che è ben esplicitata nell’articolo 32 della Costituzione.
È proprio nella professionalizzazione dell’operatore sanitario e di conseguenza nella sua specializzazione specifica in ambito legale forense, con Master universitari, corsi di alta specializzazione in ambito criminologico, nella mediazione e conciliazione, che il professionista che offre le proprie competenze all’organo giudicante, è in grado di tradurre con un linguaggio giuridico il proprio sapere scientifico, a garanzia di una giusta valutazione del fatto concreto.
La presenza di tutte le figure professionali sanitarie specializzate in ambito legale forense, come richiesto dall’articolo 15 comma 1 della legge Gelli-Bianco, che lavorano in sinergia tra loro e con l’organo giudicante, garantirà di rappresentare e sostenere tutta la realtà sanitaria nel suo complesso nelle aule giudiziarie, esaltando aspetti che soltanto i professionisti esperti, sono in grado di sostenere in quanto formati grazie a percorsi formativi specifici e di aggiornamento continuo, in aggiunta al bagaglio esperenziale maturato nel lungo periodo nelle varie realtà sanitarie.
Soddisfatti di questo risultato auguriamo al nostro associato Dott. Marco Agostino Castioni buon lavoro con la speranza che tutti i Tribunali d’Italia ivi compreso quello di Milano aggiornino in tempi ragionevoli i siti istituzionali aprendo di fatto gli albi specifici dei CTU e Periti come previsto dall’accordo in essere.
Un ringraziamento particolare va al Dott. Diego Catania, Presidente dell’Ordine interprovinciale dei TSRM-PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio nonché Vicepresidente della Federazione Nazionale degli Ordini TSRM- PSTRP, per aver personalmente seguito e sostenuto in tutte le fasi del riconoscimento il Dott. Castioni Marco Agostino.
Sono ancora tante le cose da fare, ma anche i grattaceli si costruiscono dal basso e soprattutto un pezzo alla volta.
Noi di APSILEF ci siamo e siamo pronti a confrontarci e collaborare con tutti affinché si possa elevare sempre di più la competenza specialistica dei Sanitari Legali e Forensi.
Presidente APSILEF Mara Pavan